Speciale Digitalizzazione e innovazione

Ciò che fino a poco tempo fa sembrava solo un sogno (o per qualcuno poco più di uno slogan) sta per diventare finalmente realtà. La rivoluzione che proietterà il nostro Paese nel futuro mettendo le esigenze del cittadino al centro e modernizzando la Pubblica amministrazione è ormai entrata nella fase operativa. Italia Login uscirà presto dalla fase di disegno e progettazione e imparerà a farsi conoscere da cittadini e imprese come la strada più veloce, usabile e a portata di click per interagire con la Pubblica amministrazione,  … …

Speciale Sostenibilità

Viviamo su un pianeta con 7,3 miliardi di persone, che a metà del secolo in corso probabilmente ne ospiterà 9 miliardi. Quasi due miliardi degli attuali abitanti della Terra sono giovani, i protagonisti di domani. Saranno anche loro, crescendo e cercando il loro spazio nel mondo come hanno fatto le generazioni precedenti, a far crescere il fabbisogno globale di energia: secondo le stime più attendibili, entro il 2040 la demografia e la crescita del Pil delle economie emergenti richiederanno il 37% di energia in più rispetto a oggi.

Non va dimenticato che per esempio in Africa, dove Eni è presente da oltre mezzo secolo ed è leader nel settore energetico, su circa un miliardo di persone ce ne sono ancora 750 milioni che non hanno l’accesso all’energia.

Speciale Olimpiadi

L’eccellenza dello sport tricolore come vanto per il Paese. Un assioma gratificante che attraversa la storia, nobilitandola, conferendole quella sfumatura di unicità che è propria del nostro movimento. Un movimento caratterizzato da campioni eccezionali e da personaggi indimenticabili, fini dicitori di tante pagine scritte a tinte forti, colorate da imprese ascritte negli annali e impreziosite da aneddoti speciali. Una tradizione che è il fiore all’occhiello dell’eccellenza di un mondo fonte inesauribile di successi, ma non solo. Perché sport vuol dire salute, benessere, crescita, educazione. è un paradigma di sviluppo.

Speciale Terrorismo

Bisogna purtroppo ammettere che, nonostante gli sforzi compiuti dalla comunità internazionale sotto i più diversi profili (militare, investigativo, informativo, diplomatico, religioso, culturale), la minaccia del terrorismo jihadista è, ancora più di prima, “incombente e polimorfa”, come la nostra intelligence la ha definita nella relazione al Parlamento sulla politica della informazione per le sicurezza, riferendosi sia alla proliferazione dei gruppi che agiscono parallelamente o in competizione con l’Isis o Daesh che dir si voglia, sia alla progressiva espansione geografica e crescente aggressività del fenomeno, sia infine alla ricca tipologia di combattenti o aspiranti tali che vivono tra di noi o agiscono nei teatri di guerra mediorientali.

Speciale Giubileo

Papa Francesco, “Vescovo di Roma, servo dei servi di Dio”, indice l’11 aprile, “Vigilia della II Domenica di Pasqua o della Divina Misericordia, dell’Anno del Signore 2015, terzo di pontificato”, il Giubileo straordinario della Misericordia con la Bolla Misericordiae Vultus.

“In questo Anno Santo – si legge tra l’altro nel documento papale – potremo fare l’esperienza di aprire il cuore a quanti vivono nelle più disparate periferie esistenziali, che spesso il mondo moderno crea in maniera drammatica. Quante situazioni di precarietà e sofferenza sono presenti nel mondo di oggi! Quante ferite sono impresse nella carne di tanti che non hanno più voce perché il loro grido si è affievolito e spento a causa dell’indifferenza dei popoli ricchi.

Speciale Elezioni USA

Martedì 8 novembre verrà eletto il successore di Barack Obama alla Casa Bianca. Sarà il 45° presidente nella storia degli Stati Uniti d’America e, per la prima volta, potrebbe essere una donna se, come appare probabile, Hillary Clinton otterrà la nomination democratica. Sempre che riesca a battere quello che, ad oggi, appare il suo probabile avversario, il magnate Donald Trump, che ha già messo in carniere i voti necessari per ottenere la candidatura repubblicana.
Esponente di punta del Democratic Party, moglie dell’ex presidente Bill Clinton, l’avvocato Hillary Diane Rodham (Chicago, 1947), già avversaria alle primarie del 2007 di Barack Obama e segretario di Stato durante il primo mandato di quest’ultimo, gode dell’appoggio dell’elettorato femminile e delle minoranze.

Inserti fotografici

La rassegna degli avvenimenti del 2015 tramite il racconto delle immagini.
Anno in foto:
Dall'Interno

Una selezione ragionata degli avvenimenti più significativi avvenuti in Italia nel 2015.

Anno in foto:
Dal Mondo

Una selezione ragionata degli avvenimenti più significativi avvenuti nel Mondo nel 2015.

Anno in foto:
Gente

La selezione dei personaggi che contraddistinguono i fatti accaduti nell'anno 2015.

Anno in foto:
Arte e Spettacoli

Curiosità, premi, produzioni e personaggi nel mondo artistico nell'anno 2015.

16_Sp_01
Anno in foto:
Sport

Personaggi e imprese del mondo sportivo per immagini nell'anno 2015.

Pubblicazioni

Il Libro dei Fatti dall'edizione cartacea al Cloud
1

Il Libro dei Fatti 2016 e Autogrill

Il Libro dei Fatti 2016 è disponibile nella versione softcover in tutti gli Autogrill aderenti all’iniziativa. Ritira la tua copia gratis acquistando un altro libro.

2

Il Libro dei Fatti 2016 da collezione

In edizione speciale da collezione, Il Libro dei Fatti 2016 è in vendita nelle migliori librerie al costo di € 12,50.

3

Il Libro dei Fatti 2016 in versione eBook.

Il Libro dei Fatti 2016 è disponibile anche in versione eBook, ottimizzato nei formati ePub e Mobi, e può essere acquistato nei più noti store e shop online al prezzo di € 4,99.

4

L'App del Libro dei Fatti 2016

La App del Libro dei Fatti 2016 è scaricabile gratuitamente su: