Speciale Sostenibilità

“Nel 2016 è entrato in vigore l’accordo di Parigi, il trattato che unisce praticamente tutti gli Stati del mondo nel comune impegno di ridurre le emissioni di gas serra e adottare una strategia di adattamento ai cambiamenti climatici.

Nell’attesa e nella speranza che gli Stati si dotino di strumenti adeguati a raggiungere l’obiettivo sfidante di mantenere l’aumento della temperatura media globale al di sotto dei 2 gradi centigradi rispetto ai livelli pre-industriali, l’accordo e la conferenza da cui è scaturito possono essere visti come un segnale comunque importante e ottimistico sulla futura diffusione di modelli di produzione e di consumo più sostenibili.

Speciale Robotica

“L’evoluzione della scienza e della tecnologia non è un processo lineare, ma esponenziale: la sua stessa accelerazione tende ad aumentare” (Ray Kurzweil – La singolarità tecnologica)
L’evoluzione della tecnologia è un processo esponenziale. Si consideri ad esempio il nostro modo di comunicare. L’invenzione della telefonia (1880) ha profondamente cambiato la nostra maniera di comunicare, ma solo negli ultimi tre decenni ha rivoluzionato il nostro modo di vivere aprendo la strada alla connessione globale e diventando di fatto una estensione del nostro corpo e della nostra memoria.

Speciale Terremoto

Prevenzione. Messa in sicurezza. Investimenti. Piani pluriennali. Miliardi di euro da destinare alla riduzione dei rischi. A parte quest’ultima indicazione – perché prima dell’euro avevamo la lira – all’esito di ogni emergenza, almeno negli ultimi cinquant’anni, queste sono state le invocazioni lette sui quotidiani, ascoltate nei telegiornali e nelle trasmissioni radiofoniche, oltre che in comizi di piazza e in numerosi convegni. Sono le stesse frasi pronunciate da molti anche all’esito dei terremoti che dal 24 agosto 2016 hanno sconvolto il Centro Italia.

Cosa serve, oggi come allora, per passare dalle parole ai fatti e non trovarci alla prossima situazione di crisi a riascoltare le solite analisi? Bisogna solo trovare la convinzione, la stabilità delle condizioni e agire. Oggi e nei prossimi anni, facendo partire “i cavalli” – come si direbbe – senza però bloccarli bruscamente a un certo punto.

Inserti fotografici

La rassegna degli avvenimenti del 2017 tramite il racconto delle immagini.
Anno in foto:
Dall'Interno

Una selezione ragionata degli avvenimenti più significativi avvenuti in Italia nel 2016.

Anno in foto:
Dal Mondo

Una selezione ragionata degli avvenimenti più significativi avvenuti nel Mondo nel 2016.

Anno in foto:
Gente

La selezione dei personaggi che contraddistinguono i fatti accaduti nell'anno 2016.

Anno in foto:
Arte e Spettacoli

Curiosità, premi, produzioni e personaggi nel mondo artistico nell'anno 2016.

Anno in foto:
Sport

Personaggi e imprese del mondo sportivo per immagini nell'anno 2016.

Pubblicazioni

Il Libro dei Fatti dall'edizione cartacea al Cloud
1

Il Libro dei Fatti 2017 e Autogrill

Il Libro dei Fatti 2018 è disponibile nella versione softcover in tutti gli Autogrill aderenti all’iniziativa. Ritira la tua copia gratis acquistando un altro libro.

2

Il Libro dei Fatti 2017 da collezione

In edizione speciale da collezione, Il Libro dei Fatti 2018 è in vendita nelle migliori librerie al costo di € 12,50.

3

Il Libro dei Fatti 2017 in versione eBook.

Il Libro dei Fatti 2017 è disponibile anche in versione eBook, ottimizzato nei formati ePub e Mobi, e può essere acquistato nei più noti store e shop online al prezzo di € 4,99.

4

L'App del Libro dei Fatti 2017

La App del Libro dei Fatti 2017 è scaricabile gratuitamente su: